La qualità finale dei nostri prodotti è sempre stata una delle priorità più importanti per noi. Per questo abbiamo selezionato un processo di produzione innovativo, la lavorazione a freddo, che garantisce numerosi vantaggi per il prodotto e per il consumatore.
Gli svantaggi della cottura
Negli impianti industriali in cui la produzione avviene in massa, il processo di produzione principale è la cottura. Questo processo è sicuramente il più veloce ed efficiente per produrre grandi quantitativi di barrette; tuttavia, non è la soluzione migliore per preservarne la qualità degli ingredienti.
La cottura infatti determina un impoverimento del cibo, a causa della perdita dei componenti termolabili, in particolare le vitamine. La cottura modifica anche la composizione delle proteine, alterando la presenza di amminoacidi e abbassando il valore biologico.
Un elemento particolarmente suscettibile è proprio il latte, le cui sieroproteine (elementi fondamentali negli integratori sportivi) sono quelle più sensibili alle modifiche portate dalle alte temperature. Cotture prolungate determinano infatti la possibilità del decadimento delle proprietà nutrizionali delle proteine, rendendone inoltre più difficile la digestione.
Lavorazione a freddo: barrette fatte con cura, una ad una
La lavorazione a freddo, al contrario, non utilizza nessuna fonte di calore; non c’è quindi nessuno shock termico e le proteine non vanno in contro a denaturazione. Ciò vuol dire che negli alimenti lavorati a freddo i valori nutrizionali delle proteine rimangono inalterati.
Questo tipo di lavorazione comporta maggior lavoro da parte del produttore e una maggiore attenzione nella selezione delle materie prime, che devono essere idonee a questo tipo di processo. Il risultato è un prodotto finale con una qualità intrinseca elevata per il consumatore, che acquista un alimento in grado di integrare al meglio le proteine e le vitamine richieste dall’organismo.
Nel nostro stabilimento tutte le barrette vengono controllate dalle nostre operatrici, le quali valutano la precisione del taglio e del peso.
Superato il controllo qualità, le barrette procedono poi verso il processo più goloso, quello della cioccolatura, dove le aspetta una fontana di cioccolato purissimo.
Prima di procedere al confezionamento, le barrette passano attraverso una catena del freddo che consente di solidificare il cioccolato con la corretta temperatura.
Infine, le barrette vengono incartate utilizzando packaging alimentari selezionati, sostenibili, sicuri per la salute e che mantengono al meglio l’integrità del prodotto e la sua shelf-life una volta lasciato lo stabilimento.